Primo soccorso BLS-D che cosa è…

Molti lo chiamano PRIMO SOCCORSO, altri invece RCP (Rianimazione Cardio Polmonare). Il BLS (Basic Life Support & Defibrillation), sono quelle manovre che ogni persona che le conosce può mettere in atto per aiutare a salvare la vita di una persona vittima di un arresto cardiaco.
Il BLS si può imparare frequentando un corso dove non si diventa ne medici e ne infermieri, quello che si apprende durante la formazione sono le manovre salvavita per dare una buona chance al malcapitato di sopravvivere mentre i soccorsi avanzati , come il 118, arrivano sul luogo dell’evento per prestare cure specializzate. Quando una persona è vittima di un arresto cardiaco non arriva più sangue, e quindi ossigeno, al cervello e se non si interviene, la vittima è in serio pericolo di vita.
Frequentando un corso BLS si acquisiranno e schematizzeranno le conoscenze relative alle manovre di rianimazione cardiopolmonare su un adulto, un bambino e un lattante, insieme all’uso di defibrillatore DAE e manovre di disostruzione. Generalmente a fine corso viene rilasciato un brevetto da esecutore di manovre BLS con validità internazionale e si viene inseriti in un elenco regionale del 118.
Nel mio mestiere da Guida Ambientale Escursionistica conoscere le manovre BLS è una cosa fondamentale, durante un’escursione con i clienti potrebbe capitare che qualcuno, soprattutto durante uno sforzo in un percorso in salita, abbia un arresto cardiaco, in quel caso bisogna agire subito per cercare di non trasformare una bella giornata in una tragedia dal triste epilogo.
Il corso da ESECUTORE di BLS l’ho sempre fatto per aggiornarmi e per tenere alta la sicurezza delle mie uscite, in montagna o qualunque altro ambiente naturale è molto improbabile che ci sia a disposizione un defibrillatore, in questo caso anche solo sapere eseguire correttamente le compressioni toraciche e le insufflazioni con una pocket mask (che io porto sempre nello zaino) possono dare ottimi risultati e salvare la vita di una persona.

Dopo un lungo periodo di valutazioni, nel mese di Ottobre 2019 ho deciso di intraprendere il percorso formativo per diventare ISTRUTTORE BLS sia per personale sanitario che per personale non sanitario. Ho scelto una didattica riconosciuta a livello mondiale, l’American Heart Association (AHA) la più importante società scientifica sul tema della rianimazione cardiopolmonare.  Questa scelta di diventare Istruttore AHA mi consentirà di diffondere in modo corretto tra le persone interessate le manovre salvavita e di rilasciare brevetti da ESECUTORE BLS riconosciuti in tutto il mondo con relativa iscrizione presso i registri del 118 in molte regioni italiane.

Se vuoi saperne di più su come diventare ESECUTORE BLS e conseguire il brevetto con validità internazionalecontattami!

Ferdinando Ramondo
BLS & FIRST AID INSTRUCTOR
American Heart Association

www.rescueguide.it