Sentiamo sempre più spesso parlare di Storytelling Fotografico, o anche chiamato Visual Storytelling, ma sappiamo veramente cos’è? Le immagini riescono a raccontare, spiegare e illustrare ciò che le parole a volte fanno fatica a comunicare in modo immediato. Raccontare e narrare sono necessità insite nell’essere umano, è un istinto primordiale che risale all’alba dei tempi, perché da sempre l’uomo ha sentito il bisogno di raccontare per trasmettere le sue emozioni e conoscenze o anche soltanto per intrattenere. L’uomo ha cominciato a comunicare prima in modo visivo, e solo in seguito ha inventato un alfabeto e un modo di esprimersi testuale.
Lo Storytelling Fotografico crea una narrazione tramite immagini, l’abbinamento tra immagini e testo è in grado di destare attenzione, rafforzare il messaggio e prolungare il ricordo. Questa tecnica ultimamente ha preso piede con l’avvento dei social network visuali come ad esempio Instagram. Questa è la chiave del successo di questo tipo di approccio, in quanto l’uomo è da sempre abituato ad apprendere per immagini ancora prima di iniziare a parlare o a leggere.
Imparare quindi a promuovere la propria attività oppure se stessi sia come individui che come professionisti utilizzando lo Storytelling è fondamentale oggi, perché la comunicazione emozionale è lo strumento principe per il raggiungimento dei propri obiettivi professionali.
Lo storytelling è il processo attraverso il quale si costruisce e si organizza la narrazione di un racconto, e lo Storytelling Fotografico fa questo grazie all’utilizzo delle immagini.
Come ogni tipo di attività, un’azione di Storytelling Fotografico non si può improvvisare ma va studiata e pianificata con attenzione, inoltre bisogna avere anche buone competenze in campo fotografico per attuarla. Il punto di partenza è una chiara visione e identità del proprio prodotto o servizio: prima di comunicare cosa vogliamo vendere, dobbiamo sapere cos’è, a chi si rivolge, perché i clienti dovrebbero sceglierlo, quali sono i punti di forza, quali elementi lo distinguono dai concorrenti. Una riflessione approfondita su questi aspetti non è mai tempo perso.
Per quello che è la mia esperienza in campo fotografico ritengo che lo Storytelling Fotografico sia uno strumento indispensabile per ogni Guida Ambientale Escursionistica che voglia raccontare un luogo o un’esperienza.
Vuoi saperne di più sullo Storytelling Fotografico? Contattami!
Ferdinando Ramondo
Guida Ambientale Escursionistica