Corsi di escursionismo

Il corso consente di apprendere le tecniche base per svolgere le proprie escursioni in natura in tutta sicurezza.
Consta di 8 lezioni teoriche, 3 uscite pratiche in ambiente naturale ed un esame finale.
Lezioni teoriche e pratiche consentiranno di programmare e realizzare escursioni in primavera, estate ed autunno, in ambiente temperato, fuori da ambiti invernali o nevosi, su terreno sufficientemente infrastrutturato per l’escursionismo, in zone di cui sia reperibile una cartografia di precisione accettabile.
Con il corso di Base di Escursionismo potrai programmare trekking di più giorni, da rifugio a rifugio, o da paese a paese, in zone in cui sarai certo di poter trovare cena e riparo per la notte.
Il tutto senza mai correre rischi inutili e sapendo come ci si deve vestire, come scegliere l’attrezzatura, cosa mangiare, come allenarsi e come comportarsi se qualcosa dovesse andare storto.

Iscrizioni
Per partecipare al corso è prevista una quota di iscrizione comprensivo di lezioni, uscite, testo, esame, diploma finale (se conseguito). La partecipazione è riservata a persone in condizioni di salute tali da poter affrontare semplici escursioni. Il corso partirà al raggiungimento di un numero minimo di 6 iscritti, mentre il numero massimo di iscritti previsto è di 15.

Argomenti trattati nel corso
> abbigliamento, attrezzatura e calzature
> allenamento, alimentazione, respirazione, organizzare la casetta primo soccorso e la farmacia
> lettura e interpretazione carta topografica
> progettazione di un’escursione con carta topografica
> lettura e interpretazione carta topografica – uso di carta e bussola
> prevenzione pericoli
> allerta soccorsi
> comportamenti eco-compatibili  

Costo: Il corso ha un costo massimo di 150 Euro a persona comprensivi di utilizzo sala, manuale tecnico, materiale didattico, uscite guidate e assicurazione.