Tre giorni di trekking alla scoperta di luoghi selvaggi e incontaminati tra mare e alta montagna nel Cilento. Un cammino avvincente e avventuroso che ha pochi eguali in Italia. L’itinerario ad anello si snoda per circa 60 Km, attraverso sentieri e mulattiere, lungo una costa incontaminata a picco sul mare per poi salire su creste di alta montagna a 1225 mt di quota con percorsi e dislivelli a difficoltà variabile. Si può scegliere di percorrere l’itinerario interamente in tre giorni pernottando in strutture ricettive e campeggi presenti nei centri abitati toccati dal percorso, in alternativa si può percorrere a tappe in piu giorni. Kamaraton Trekking è adatto a escursionisti esperti (EE). Meglio in ogni caso farsi accompagnare da una guida escursionistica esperta dei luoghi.
Kamaraton Trekking è un progetto non-profit nato per valorizzare e promuovere un territorio che ha un grande potenziale a livello naturalistico. E’ costantemente in evoluzione e mira a promuovere il trekking e l’escursionismo nel comprensorio che va da Capo Palinuro alla Costa degli Infreschi e il massiccio del Monte Bulgheria. Tutte le persone, le realtà associative, della zona e non, che sono interessate a collaborare sono le benvenute. Per ulteriori informazioni consultare la pagina contatti di questo sito.
Strumenti utili per conoscere a fondo il territorio
Il primo libro sul promontorio scritto e illustrato da una Guida Ambientale Escursionistica che da sempre vive il luogo. Un volume di 80 pagine creato per divulgare al popolo di appasionati di natura e paesaggio le bellezze di Capo Palinuro e concepito anche per diventare un valido ausilio formativo per le Guide, le agenzie, i capigruppo di associazioni e i club escursionistici che vogliono fare escursioni a Capo Palinuro e dintorni.
La cartografia più completa sulla zona
Un imponente lavoro cartografico in scala 1:25.000 della zona di Capo Palinuro, Costa degli Infreschi e Monte Bulgheria, situati nel territorio del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, oggi a disposizione di tutti gli escursionisti che vogliono conoscere a fondo la zona del basso Cilento ancora in gran parte selvaggia e incontaminata.