Capo Palinuro è un promontorio roccioso della costa della Campania Meridionale, tra il golfo di Velia e quello di Policastro, nel territorio del Parco Nazionale del Cilento. Si spinge per circa 2 km nel Mare Tirreno con punte rocciose alte più di 200 mt .s.l.m. Il promontorio è costituito da rocce calcaree che scendono a strapiombo sul mare e nelle quali le acque hanno scavato numerose grotte e profonde gole. È un'importante località turistica, celebre per le bellezze paesaggistiche legate al mare e al suo entroterra e per le reminiscenze storico letterarie legate al suo nome.
Si parte in località Spiaggia della Marinella e pagaiando lungo le spiagge della Cala delle Ossa si visiterà la famosa Spiaggia del Buondormire, la grotta delle Ciavole, la grotta dei Pertusi e infine L'Archetiello di Palinuro nella Cala Fetente. Durante la navigazione si visiteranno piccole spiagge incastonate nella roccia dove si potrà fare anche un bagno rinfrescante. Possibilità di fare snorkeling e pranzo sulla spiaggia presso lidi e chioschi presenti sul posto.
Durata: 3 Ore incluso soste
Distanza da percorrere: 4 Km A/R (2.160 miglia nautiche)
Difficoltà : Media (Adatta a gran parte delle persone)
Si parte dal litorale sotto Palinuro e pagaiando lungo la costa si raggiunge la famosa Grotta Azzurra dove si entrerà al suo interno con il Kayak per ammirare i riflessi azzurro intenso provenienti dal tunnel subacqueo che trafora Punta Quaglia. Durante il tragitto si visiteranno incantevoli calette e piccole cavità nascoste nella costa rocciosa,se il mare lo consente si farà una sosta bagno con possibilità di snorkeling per chi vuole.
Durata: 3,5 Ore incluso sosta
Distanza da percorrere: 2 Km A/R (1.080 miglia nautico)
Difficoltà : Turistica (Adatto a tutti)
Una fantastica e avventurosa traversata integrale di tutto il promontorio alla scoperta degli angoli più nascosti e selvaggi della costa cilentana. Si parte dal Porto di Palinuro e pagaiando lungo l'altissima costa rocciosa si visiteranno tutte le grotte marine di Capo Palinuro, le cale, le insenature e le spiagge più suggestive e selvagge della costa, alcune di esse raggiungibili solo in barca. L'itinerario termina all'Arco Naturale di Palinuro. Sosta bagno alla baia del Buondormire e possibilità di fare snorkeling.
Pranzo al sacco da consumare sulla spiaggia.
Durata: 7 Ore incluso soste
Distanza da percorrere: 7 Km solo Andata (3.780 miglia nautiche)
Difficoltà : Impegnativa (Adatto a persone allenate e motivate)